Corsi di formazione per neo
assunti

Corsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado

Corsi di formazione per insegnanti di sostegno ed educatori

CONVEGNO - LA VALIGIA DEGLI ATREZZI - SETTEMBRE 2018

ORGANIZZATO DALL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI RIMINI, UN CONVEGNO DI DUE GIORNI SULLA DIDATTTICA E LA PEDAGOGIA ORIENTALE E DEL JUDO PER 150 INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GADO.

DIDATTICA SOSTENIBILE - CHI SOSTIENE L'INSEGNANTE DI SOSTEGNO OTTOBRE -NOVEMBRE 2018

Sperimentare attraverso il corpo e la comunicazione non verbale alcune metodologie e concetti proposti, utilizzando esercizi alla portata di tutti.

INCONTRO N.1: La via dell'adattabilità: la metafora del judo tradizionale a supporto delle relazioni di sostegno. -INCONTRO N.2: L'arte di non contrapporsi ma di far parte. - INCONTRO N.3: Comportamenti ostacolanti, rinforzi inconsapevoli, strategie di mediazione.

CONVEGNI 2015-2016 -UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

“Il “miglior impiego dell’energia” del Judo Tradizionale nella relazione con l’altro per perseguire il principio dell’ “insieme per crescere e progredire” attraverso la “via dell’adattabilità”. Una tecnica finalizzata a riconoscere e gestire le differenti reazioni assunte da una persona sottoposta ad uno stimolo, unitamente a intuizione, giusto stato mentale e rapidità di intervento.”

"Il miglior impiego delle energie nelle relazioni interpersonali" - settembre 2016- giugno 2017

 3 GIORNATE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO, PROMOSSO DALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE  SEGUITE DA 3 GIORNATE DI FORMAZIONE SPECIFICA PRESSO 5 ISTITUTI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA


Obiettivo di partenza: valorizzare la propria forza ed energia inserendosi nell'iniziativa dell'altro senza contrapposizioni, sfruttando la via della adattabilità e della flessibilità propria del Judo e scegliendo di volta in volta la tecnica adeguata, unitamente a concentrazione, intuizione, giusto stato mentale, rapidità di azione. Al corso hanno partecipato insegnanti di Judo, formatori e pedagogisti.



Durante le lezioni frontali e le sessioni di formazione esperienziale feedback e interventi di formazione professionale volti a migliorare la gestione delle relazioni e delle comunicazioni interpersonali, anche in situazioni complesse. Confronto di gruppo e valorizzazione delle esperienze personali per contribuire assieme alla generazione di nuove soluzioni.


Alle tre giornate di formazione sono seguite altrattante giornate di formazione specifica presso 5 istituti tra quelli partecipanti al corso: ogni intervento specifico è statopersonalizzato sulle esigenze della scuola: incontro d'aula con i docenti, oppure sul tatami con i colleghi del consiglio di classe, oppure sul tatami assieme ai propri studenti. Incontro conclusivo al Monastero Zen Fudenji.